Skip to content

Trigliceridi: cosa sono, a cosa servono e come si formano?

Iscriviti al canale YouTube e clicca sulla campanella per non perdere i prossimi video 👇

Descrizione

Stiamo vivendo giorni di isteria collettiva fuori controllo. Gli speculatori stanno alzando i prezzi dei disinfettanti alle stelle e in più diventa sempre più difficile trovarne.

Da chimico mi ribolle il sangue nel vedere queste scene e concordo con Dario Bressanini nel non diffondere il panico e cercare tutti di stare calmi.

Girano tante fanta-ricette su come prodursi in casa il disinfettante per germi, batteri e virus. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha messo a punto, testato e pubblicato, nel 2010, una ricetta per i paesi in via di sviluppo che non hanno la possibilità di procurarsi un disinfettante per le mani.

Fermo restando che l’uso frequente di acqua corrente e sapone per lavarsi le mani è ancora il miglior modo per proteggersi, i disinfettanti per le mani sono utili quando non si ha a disposizione acqua e sapone.

Ciao, sono Alfredo Guerra, sono un chimico e in questo video ti mostro come fare in casa il disinfettante per le mani usando la ricetta dell’OMS, una bilancia e ingredienti facili da trovare nei supermercati sotto casa.

📢 IMPORTANTE 👇

  • ricordatevi di etichettare il prodotto una volta fatto scrivendo cosa è e la data di produzione!
  • Si consiglia di consumarlo entro un paio di mesi in contenitore chiuso e non 2-3 giorni come erroneamente ho detto.

 

🧪 RICETTA 👇

👉 63 grammi di alcol etilico

👉 4 grammi di acqua ossigenata

👉 2 grammi di glicerina (o glicerolo. Sono la stessa molecola 😉)

👉 15 grammi di acqua sterile distillata

🔗 Link Utili 👇 Vieni a trovarmi nel sito: https://chimicaquotidiana.it Segui Chimica Quotidiana su IG e FB: https://www.instagram.com/chimicaquotidiana/ https://www.facebook.com/chimicaquotidiana/ Guida OMS alla realizzazione del disinfettante: https://www.who.int/gpsc/5may/Guide_to_Local_Production.pdf Previeni le infezioni con il corretto lavaggio delle mani: http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_340_allegato.pdf 10 comportamenti da seguire: https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/img/info/leaflet-CORONAVIRUS_24_02_2020.pdf 10 comportamenti da seguire decalogo: https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/img/info/decalogo.pdf

Condividi su
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Hai mai partecipato a uno dei miei Laboratori di Chimica per Famiglie?

6 Buoni Motivi per Partecipare al Laboratorio Online

è Sicuro

E' un laboratorio studiato e progettato da mamma e papà chimici che permette ai genitori di sperimentare la chimica in sicurezza.

è Divertente

Giochiamo con la Chimica e divertiamoci a scoprirne i segreti dietro gli oggetti che usiamo ogni giorno.

è stimolante

Manipoliamo la materia e facciamola reagire per scoprire come funzionano le cose mentre accadono.

è comodo

Resti comodamente a casa a fare il tuo esperimento. Ti bastano solo gli ingredienti e uno smartphone per trasformare casa in un lab di chimica.

è pratico

Utilizziamo ingredienti che si trovano facilmente in commercio. E se proprio non ne vuoi sapere, puoi prendere il kit con tutti gli ingredienti.

è Interattivo

Lavoriamo insieme seguiti da me (chimico Alfredo) e dalla mia piccola assistente Alessandra. Sentiti libero di interagire, chiedere, scoprire.

Chi Siamo?

Alfredo

Sono un chimico innamorato della chimica, di Loredana e Alessandra.
Da quando Alessandra, nostra figlia, si è fatta più grandicella, abbiamo iniziato a giocare con lei a fare esperimenti di chimica per bambini.

Loredana

Sono un chimico innamorato anche io. Giocando con Alessandra al piccolo chimico ci siamo detti: "perché non lo facciamo anche con gli altri bambini?"
E da questa idea è nato questo progetto online per giocare con più bambini!

Alessandra

Io sono la piccola della famiglia.
Ho 7 anni e mi piace giocare e sperimentare anche se mamma e papà non mi consentono di far saltare in aria la casa...
Giocare con loro è molto divertente!

Ti sei perso gli altri laboratori?

Niente paura: li ho trasformati
in video corsi con tanti contenuti extra!
🤩 Li trovi tutti qua! 👇

🛁 Facciamo le Bath Bomb

Impariamo la chimica delle Bath Bomb!

Utilizzando semplici ingredienti che si possono facilmente trovare in casa, i bambini, con l'aiuto di mamma e papà, potranno creare coloratissime ed effervescenti Bath Bomb per il proprio bagno, guidati dal chimico Alfredo Guerra.

🍬 Facciamo le Bubble Tea

Impariamo i segreti della chimica in cucina!

Utilizzando semplici ingredienti che si possono facilmente trovare in casa e in farmacia, i bambini, con l'aiuto di mamma e papà, potranno creare golosissime Bubble Tea di gusti diversi, da offrire ad amici e parenti, guidati dal chimico Alfredo Guerra.

🧼 Facciamo il Sapone

Impariamo a fare il sapone naturale

Utilizzando semplici ingredienti che si possono facilmente trovare in casa, i bambini, con l'aiuto di mamma e papà, potranno creare tre tipi diversi di sapone (naturale, bicolore, ai fiori secchi) da usare o regalare, guidati dal chimico Alfredo Guerra.

🧪 Facciamo lo Slime

Impariamo i segreti per fare slime perfetti!

Utilizzando semplici ingredienti che si possono facilmente trovare in casa, i bambini, con l'aiuto di mamma e papà, potranno creare 2 tipi diversi di coloratissimi, divertentissimi e sicuri Slime, guidati dal chimico Alfredo Guerra.

Vuoi essere informato sui prossimi Laboratori e Contenuti?

Lasciami la tua migliore email e ti informerò sulle prossime iniziative!