Skip to content

Come Gonfiare un Palloncino con Aceto e Bicarbonato.

Iscriviti al canale YouTube e clicca sulla campanella per non perdere i prossimi video 👇

Descrizione

Possiamo gonfiare i palloncini con l’aria oppure con l’Elio. Ma se ti dicessi che con un trucco di chimica possiamo gonfiare un palloncino senza elio, usando aceto e bicarbonato?
In questo semplice esperimento da fare in casa con i bambini proviamo a gonfiare un palloncino sfruttando la reazione chimica tra acidi e basi.

Ciao, sono Alfredo Guerra, sono un chimico e ti aiuterò a capire che caratteristiche hanno i vari materiali delle padelle e se sono davvero pericolosi per la nostra salute.

Per chi è adatto?

Per tutti i bambini con l'aiuto di un adulto. Prevede solo l'uso di aceto e bicarbonato di sodio.

Quanto dura?

10 minuti al massimo, compreso la preparazione degli ingredienti.

Difficoltà

Molto facile. Non è richiesta nessuna abilità o conoscenza particolare.

Avvertenze

I materiali usati in questo esperimento non sono pericolosi ma è sempre bene farsi aiutare da un genitore. Fai attenzione quando dosi l’aceto ed il bicarbonato perchè, se esageri, potrebbe scoppiare il palloncino per la troppa anidride carbonica.

Occorrente

1
2
3
4
5
6
7

Come si fa?

Riempire la bottiglia di plastica con metà bicchiere di aceto. Si può usare qualsiasi tipo di aceto presente in casa. Nel caso non lo hai, ti consiglio di acquistare l’aceto di alcol bianco. Questo è un aceto ottenuto dalla fermentazione dell’alcol etilico. Non è consigliabile per uso alimentare ma costa decisamente meno ed è l’ideale per questo ed altri esperimenti.

Riempire il palloncino con 2 cucchiaini abbondanti di bicarbonato di sodio. Inserisci l’imbuto nel palloncino. Con il cucchiaino aggiungi il bicabonato nell’imbuto. Aiutati a far scendere il bicarbonato nel palloncino dando dei colpetti all’imbuto. In alternativa puoi usare uno stuzzicadenti.

Agganciare il palloncino alla bocca della bottiglia. Stai attento a non far cadere nella bottiglia il bicarbonato contenuto nel palloncino.

Una volta assicurato che il palloncino sia ben agganciato alla bocca della bottiglia, sollevare il palloncino lasciando cadere il bicarbonato nell’aceto e…
Buon divertimento! 😃

Cosa è successo?

Quella che abbiamo sperimentato è una reazione chimica tra un acido, contenuto nell’aceto, e una base, il bicarbonato di sodio.

L’aceto è composto prevalentemente di acqua ed acido acetico, presente in piccole quantità. L’acido acetico, reagisce con il bicarbonato, la base, liberando anidride carbonica. L’anidride carbonica è un gas che produce l’effervescenza e gonfia il palloncino. Questo gas è naturalmente presente in natura. E’ una fonte di nutrimento essenziale per le piante tramite la fotosintesi clorofilliana. Per i nerd della chimica, la reazione è:

Prova a sperimentare cosa succede aumentando l’aceto nella bottiglia oppure aumentando il bicarbonato nel palloncino. Fai prove diverse e registra i risultati. Questo è quello che fanno gli scienziati in generale e i chimici in particolare. Scoprono la magia della chimica facendo esperimenti e provando varie soluzioni in modo da capire come funzione e come può essere utile per migliorare la nostra vita.

Quanto aceto è necessario per far scoppiare un palloncino?

Osserva

Prendi un altro palloncino e gonfialo con un gonfiatore o con la bocca in modo che abbia le stesse dimensioni del palloncino con anidride carbonica. Mettili alla stessa altezza è lasciali cadere a terra. Cosa succede?

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici e iscriviti alla newsletter o manda un messaggio WhatsApp al numero +393489007007 per essere inserito nel broadcast dove verrai inormato quando usciranno nuovi articoli o nuovi esperimenti da fare a casa o con gli amici.

Condividi su
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Hai mai partecipato a uno dei miei Laboratori di Chimica per Famiglie?

6 Buoni Motivi per Partecipare al Laboratorio Online

è Sicuro

E' un laboratorio studiato e progettato da mamma e papà chimici che permette ai genitori di sperimentare la chimica in sicurezza.

è Divertente

Giochiamo con la Chimica e divertiamoci a scoprirne i segreti dietro gli oggetti che usiamo ogni giorno.

è stimolante

Manipoliamo la materia e facciamola reagire per scoprire come funzionano le cose mentre accadono.

è comodo

Resti comodamente a casa a fare il tuo esperimento. Ti bastano solo gli ingredienti e uno smartphone per trasformare casa in un lab di chimica.

è pratico

Utilizziamo ingredienti che si trovano facilmente in commercio. E se proprio non ne vuoi sapere, puoi prendere il kit con tutti gli ingredienti.

è Interattivo

Lavoriamo insieme seguiti da me (chimico Alfredo) e dalla mia piccola assistente Alessandra. Sentiti libero di interagire, chiedere, scoprire.

Chi Siamo?

Alfredo

Sono un chimico innamorato della chimica, di Loredana e Alessandra.
Da quando Alessandra, nostra figlia, si è fatta più grandicella, abbiamo iniziato a giocare con lei a fare esperimenti di chimica per bambini.

Loredana

Sono un chimico innamorato anche io. Giocando con Alessandra al piccolo chimico ci siamo detti: "perché non lo facciamo anche con gli altri bambini?"
E da questa idea è nato questo progetto online per giocare con più bambini!

Alessandra

Io sono la piccola della famiglia.
Ho 7 anni e mi piace giocare e sperimentare anche se mamma e papà non mi consentono di far saltare in aria la casa...
Giocare con loro è molto divertente!

Ti sei perso gli altri laboratori?

Niente paura: li ho trasformati
in video corsi con tanti contenuti extra!
🤩 Li trovi tutti qua! 👇

🛁 Facciamo le Bath Bomb

Impariamo la chimica delle Bath Bomb!

Utilizzando semplici ingredienti che si possono facilmente trovare in casa, i bambini, con l'aiuto di mamma e papà, potranno creare coloratissime ed effervescenti Bath Bomb per il proprio bagno, guidati dal chimico Alfredo Guerra.

🍬 Facciamo le Bubble Tea

Impariamo i segreti della chimica in cucina!

Utilizzando semplici ingredienti che si possono facilmente trovare in casa e in farmacia, i bambini, con l'aiuto di mamma e papà, potranno creare golosissime Bubble Tea di gusti diversi, da offrire ad amici e parenti, guidati dal chimico Alfredo Guerra.

🧼 Facciamo il Sapone

Impariamo a fare il sapone naturale

Utilizzando semplici ingredienti che si possono facilmente trovare in casa, i bambini, con l'aiuto di mamma e papà, potranno creare tre tipi diversi di sapone (naturale, bicolore, ai fiori secchi) da usare o regalare, guidati dal chimico Alfredo Guerra.

🧪 Facciamo lo Slime

Impariamo i segreti per fare slime perfetti!

Utilizzando semplici ingredienti che si possono facilmente trovare in casa, i bambini, con l'aiuto di mamma e papà, potranno creare 2 tipi diversi di coloratissimi, divertentissimi e sicuri Slime, guidati dal chimico Alfredo Guerra.

Vuoi essere informato sui prossimi Laboratori e Contenuti?

Lasciami la tua migliore email e ti informerò sulle prossime iniziative!